AMSA Milano

Web e Social

Testimonial su Facebook contro l’abbandono delle deiezioni

Il problema delle deiezioni canine che i proprietari o i conduttori di cani lasciano in strada incide in maniera forte sulla percezione dell’igiene urbana. Gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che educatamente si premurano di raccogliere i bisogni dei loro animali, vengano purtroppo vanificati dai pochi che compromettono il decoro e l’immagine della città.
Per questo il Comune di Milano e Amsa hanno deciso di lanciare una campagna mirata che possa informare e coinvolgere i cittadini al rispetto dell’ambiente e della legge. Abbiamo così pensato ad una strategia di comunicazione precisa: una creatività che simulasse la tipica campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono degli animali capace di attrarre l’interesse del pubblico interessato, seguito da un mailing ai circa 80.000 proprietari di cani residenti a Milano.
L’invito a diventare “testimonial” dei comportamenti virtuosi su Facebook contenuto in un materiale dedicato inserito nel mailing ha generato una grande risposta di utenti, con oltre mille foto di cani e padroni pubblicate e un aumento del tasso di engagement della pagina Facebook di Amsa del 200% .