Aprica – A2A

Advertising

Finalmente anche a Como inizia la raccolta differenziata.

Per Aprica, società del Gruppo A2A, nel maggio 2014 abbiamo realizzato una campagna di affissione affiancata ad un’attività unconventional marketing per lanciare la raccolta differenziata nella città di Como: addio ai sacchi neri e ai sacchi viola dei rifiuti indifferenziati, benvenuti ai colori della raccolta differenziata.
Qualche giorno prima delle affissioni, di notte è stato realizzata un’attività di guerrilla marketing per le vie della città e in punti strategici, con la collaborazione dell’associazione culturale XYZ Architects : i cittadini di Como si sono svegliati circondati da fiocchi di benvenuto colorati e corone funebri composte con i sacchi neri e i sacchi viola dell’indifferenziato.
L’esposizione dei fiocchi genera curiosità e discussioni, in città e sui social network; l’attività viene ripresa anche dai quotidiani locali. La fase di uncoventional marketing è completata con la campagna di affissioni, che riprende il tema visivo di fiocchi e corone con una comunicazione più esplicita: a giugno parte a Como la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta.