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Giu

Il #‎SMMdayIT‬ 2016 visto da Hagam

#SMMdayIT 2016Il Social Media Marketing Day è giunto alla quarta edizione: c’era anche il nostro Social Media Team, entusiasta e ricettivo come sempre.

Un evento importante in una location prestigiosa, l’headquarter de Il Sole 24 Ore, progettato da Renzo Piano, e otto ore di interventi di professionisti del settore che hanno illustrato trend, best practice e dispensato consigli Social.

Colazione veloce, accrediti, braccialetti colorati e via!
Il primo spunto interessante arriva subito grazie a Roberto Lisca, presidente di NetComm, che lancia la parola chiave 2016: trustability. Ne riparleremo 🙂
Ewelina Jelenkowska-Luca, capo settore stampa e media della Commissione Europea Rappresentanza Italia interviene su come gestire una crisi, Luigi Contu, direttore dell’agenzia ANSA, cerca di far leva sulle nostre emozioni, e ci mostra alcune foto di repertorio e un touching video che raccoglie i momenti salienti del 2015.

Pausa ascetica con mela, gentilmente offerta da Melinda, e bottiglietta d’acqua. Giusto il tempo di farsi intervistare che si torna al lavoro.
Ad attenderci Renato Vichi, Head of media relations Italia Unicredit, Sergio De Luca, Direttore Comunicazione di Confcommercio, e altri relatori con interventi tutto sommato dimenticabili.

#SMMdayIT 2016Al nostro rientro dopo un pranzo ultra-light, un bell’intervento di Federico Smanio, Responsabile area digital e relazione con i tifosi della Lega Nazionale Professionisti B, che parlando di storytelling introduce una nuova figura mitologica del mondo social: il Social Media Official Supporter, un tifoso cui viene data voce ufficiale, affinché non rimanga un mero fruitore.
L’intervento migliore della giornata arriva verso la fine della giornata con Giulio Ravizza, Direttore marketing di Twitter Italia. Il suo speech è conciso, efficace e coinvolgente, grazie anche alla condivisione di case history ben costruite. Punto focale della discussione, l’utilizzo di Twitter come strumento di Customer Service: Ravizza fornisce esempi, cita buone pratiche, dà consigli non banali su come gestire una buona conversazione con l’utente.
Ultimo intervento degno di nota, quello di Marco lo Conte, Social Media Editor de Il Sole 24 ore, che ci ricorda quanto sia importante capire cosa interessa il lettore e per potergli “andare incontro”. Anche questo, un tema caldo di cui riparleremo.

Il sole sta pian piano tramontando, e anche nell’eroico Social Media Team  Hagam c’è un po’ di stanchezza, ma anche la consapevolezza che i Social sono un mondo in continuo divenire e serve aggiornamento continuo: davanti ad un bel bicchiere di vino, già si compulsa lo smartphone per sbirciare i prossimi appuntamenti.

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