Dicembre 11, 2020
19 consigli per elargire doni a Natale, con un criterio: quest’anno potrebbe fare la differenza fare acquisti da negozi indipendenti.
Dicembre 2, 2020
Otto spunti di conversazione sul mondo dei dati, che possono funzionare per chiacchierate occasionali con appassionati di serie TV e grafici di mestiere, ma anche con nerd e giornalisti.
Ottobre 1, 2020
Stare vicino alle persone e raccontare in modo credibile un brand: pensieri e parole su video strategy e influencer marketing. Ma anche il racconto della nostra esperienza con Maxi Zoo Italia.
Luglio 13, 2020
Parliamo di Volkswagen che ha subito ritirato la pubblicità sui social per la nuova Golf, scusandosi. Riprendiamo il video promozionale della sfilata a Shangai di Dolce & Gabbana del 2018. E diamo un'occhiata al tema degli stereotipi di genere e a come è monitorata la pubblicità per far si che non riproducano pregiudizi dannosi per le identità.
Giugno 4, 2020
Se dovessimo disegnare il logo di Starbucks senza copiarlo, quanto sarebbe verosimile? Riusciamo a ricordare l’esatta tonalità del “rosso Coca-Cola”? Come agisce il cervello quando processa forme e colori? Abbiamo rifatto il test che Signs.com ha sottoposto a 160 americani: è stato chiesto loro di disegnare il più accuratamente possibile 10 loghi di brand famosi, affidandosi esclusivamente alla propria memoria.
Maggio 27, 2020
Una visione d’insieme degli spot che ci hanno colpito di più, collocati nei 4 quadranti ai cui estremi troviamo: i paladini dell’italianità; i rassicuratori; quelli che “a casa non si sta poi così male”; quelli che si rimboccano le maniche.
Marzo 12, 2020
Di scienza sui social, bufale e patate al forno scientifiche.
Febbraio 17, 2020
La comunicazione Reale: statistiche, contenuti, strategie e un approfondimento sui Sussex Royal, tra effetto "Megxit" e un futuro da influencer.
Febbraio 4, 2020
Contenuti umoristici nella comunicazione dell'azienda, comicità che disinnesca e comicità che innesca: parola ad Alessio Tagliento e Diego Cajelli.
Gennaio 29, 2020
Osservazioni sui nuovi trend grafici a partire dalle newsletter di molti brand