ESSERE IN CONTATTO
BlogLab 2018: com’è il nuovo progetto
Il 2018 è l’anno dei grandi cambiamenti per BlogLab. Insieme a Marco Corso e Alessandra Toni, abbiamo lavorato per avere un progetto continuativo che non fosse legato solo alla singola edizione di Festival Glocal. Per raggiungere questo obiettivo erano necessari dei cambiamenti tecnici e di format. Fino alla scorsa edizione, ogni redazione aveva un blog...
Il 2018 è l’anno dei grandi cambiamenti per BlogLab.
Insieme a Marco Corso e Alessandra Toni, abbiamo lavorato per avere un progetto continuativo che non fosse legato solo alla singola edizione di Festival Glocal.
Per raggiungere questo obiettivo erano necessari dei cambiamenti tecnici e di format.
Fino alla scorsa edizione, ogni redazione aveva un blog autonomo e i social network collegati.
Questo rendeva ogni gruppo un “mini giornale digitale” attivo solo per i tre giorni in diversi “spazi web”, ma il patrimonio di lettori veniva disperso durante il laboratorio e nelle varie edizioni.
Cosa possiamo già svelare del progetto?
La sfida di BlogLab 2018 è proprio quella di dare una visibilità continuativa al progetto e al lavoro delle singole redazioni.
Questo significa che, oltre all’esperienza di Glocal, il progetto BlogLab potrà lavorare in altri momenti durante l’anno grazie alla sinergia di VareseNews e le scuole del territorio.
Per questo le singole redazioni lavoreranno su un unico blog che rimarrà sempre attivo.
Quest’anno poi, Glocal e BlogLab saranno ancora più connessi perchè i temi che si andranno a trattare saranno proprio quelli del Festival: news, cibo, cinema, economia, musica, sociale.
I ragazzi saranno più liberi di esprimersi con foto e video, anche se la scrittura di articoli rimarrà sempre centrale.
Anche sul versante social network ci saranno delle novità: BlogLab avrà dei suoi profili di progetto su Facebook, Instagram e Twitter, dove verranno ripresi i contenuti prodotti dalle redazioni e pubblicati contenuti della “redazione fuori concorso” Hagam.
Hagam a BlogLab
L’altra novità di BlogLab che riguarda Hagam da vicino, sarà la nostra presenza fissa e attiva.
Oltre all’abituale incontro di formazione, saremo resident a Varese per raccontare con i nostri occhi la sfida di BlogLab.
Ci siamo tenuti uno spazio tutto nostro, che abbiamo chiamato Inside BlogLab, dove racconteremo il nostro punto di vista su questa tre giorni.
Il team Hagam che seguirà quest’avventura è composto da Fabio, Nicole e Ilaria: un bel mix di conoscenze, competenze e voglia di mettersi in gioco.
Ora non resta che aspettare il day 0 e iniziare a seguire Hagam e BlogLab sui social. :)