ESSERE IN CONTATTO
Guida 2021 alle strenne di Natale
Sembra proprio che si sia consolidata la tradizione di comporre una Guida hagamiana alle strenne. Anche quest’anno mettiamo insieme 25 idee in base a cosa ci piacerebbe ricevere e a cosa ci piacerebbe regalare.
25 idee per regali di Natale a nostra totale discrezione
Sembra proprio che si sia consolidata la tradizione di comporre una Guida hagamiana alle strenne. Anche quest’anno mettiamo insieme 25 idee in base a cosa ci piacerebbe ricevere e a cosa ci piacerebbe regalare.
Auguri!
Un videocorso per imparare a fare un terrario
Qualcuno tra noi vorrebbe regalarlo a sé stesso perchè di recente ha sviluppato una modesta passione per le piante e ha ottenuto ottimi risultati nella loro cura proprio grazie ai consigli di I giardini di Ellis, Plant Trainer, Terrarium Artist ed Ex serial killer di piante. “Ha una voce capace di rilassare pure un toro durante una corrida, consiglio di seguirla anche su YouTube”.
Un prodotto della Pasticceria Giotto del carcere di Padova
A Padova non ci sono solo gli spritz migliori del mondo, ma anche progetti belli e significativi come quello di Giotto: un laboratorio di pasticceria professionale, nato più di 15 anni fa all’interno del carcere Due Palazzi di Padova, che sforna dolci artigianali con il rigore che l’alta pasticceria impone. Sul loro shop si possono acquistare prelibatezze dolci e salate e infatti chi propone questa strenna consiglia caldamente il Panettone Zenzero, Mandarino e Gelsomino e i Grissini al Nero di Seppia. A chi regalarli? A chiunque ama le cose buone – e queste lo sono due volte!
Un oggetto in ceramica per la casa
Si tratta di prodotti di uso quotidiano, allo stesso tempo simili e diversi tra di loro, con linee pulite e colori pastello. Sono fatti a mano da Elisa Castelletta di Ceceramic, un’amica d’infanzia di uno dei nostri, nel suo studio artigianale a Taino.
Un tavolo multifunzione che cresce insieme al bambino
C’è chi tra noi non vede l’ora di sottoporlo all’infante. Ci si gioca, ci si imparano tante cose e si ingrandisce grazie agli elementi distensivi delle gambe: dura di più, è funzionale e fa anche arredamento. Mukako si definisce un Brand Nativo Digitale italiano di prodotti di Design per bambini e famiglie ed è recentemente entrata a far parte di Stokke, un’azienda norvegese riconosciuta in tutto il mondo per le sue soluzioni per bambini.
Un segnalibro fatto con la vera pellicola cinematografica
Dalla regia ci dicono che la famiglia di Sandra possedeva un piccolo cinema in un paesino di villeggiatura sulla costa abruzzese e che dopo 40 anni di attività, il cinema ha chiuso, ma a Sandra è venuta l’idea di realizzare dei segnalibri con la pellicola cinematografica. Da qui nascono i filmalibri.
Il Tiraporchi di Superstuff
Superstuff ha sempre ottime idee regalo. Chi ha segnalato il Tiraporchi ha avuto l’illuminazione dopo un faticosissimo allenamento di tchoukball: “il perché mi sembra scontato, dovrebbe essere uno strumento di serie in ogni ufficio!”.
Un corso di falegnameria pratica e creativa
Una persona tra noi vorrebbe tanto ricevere questa strenna bella esosa. L’esigenza pare sia nata alcune settimane fa, quando sul suo profilo Facebook hanno iniziato ad apparire una serie di pubblicità sull’argomento. Mestieri in corso offre corsi in bottega e online, ma seguire un corso simile direttamente in una falegnameria è sicuramente la scelta migliore.
Una statuina a forma di lama ricoperta di crescione
Sembra che riempiendo d’acqua la sagoma e adagiandovi sopra i semi della pianta, in poco tempo spuntino le piantine di crescione che si potranno pure usare per farci delle insalate. Questi oggetti sono fatti da un marchio di prodotti artigianali del sud America.
Un romanzo commovente
La canzone di Achille di Madeline Miller è un romanzo di 382 pagine che riporta alla mente i percorsi di studi di alcuni di noi. Di qualcuno in particolare, con un’amica di nome Sara che glielo ha caldamente consigliato con un proposito preciso: per piangere tutte le lacrime di questo mondo.
Un prodotto dall’emporio LIPU
La Lipu è l’associazione per la conservazione della natura, la tutela della biodiversità, la promozione della cultura ecologica in Italia. Qualcuno dei nostri è particolarmente legato a questa associazione e insieme alla famiglia decide di sostenerla ogni anno, anzi, ogni giorno praticamente. Sull’emporio online si trovano diverse idee regalo. La Riserva Naturale Palude Brabbia propone anche delle confezioni con cibi e bevande.
Un vinile (o un giradischi per ascoltare un vinile)
Il primo requisito da soddisfare per far sì che questo suggerimento abbia successo è possedere un giradischi. In caso contrario si può valutare di acquistare anche quello. C’è qualcuno tra noi che ha ereditato la collezione di vinili del papà e vorrebbe continuarla, per questo desidera conquistare Blue Hawaii di Elvis Presley, disco del 1961 e colonna sonora dell’omonimo film. Che si possa trovare sulle bancarelle dei mercatini? All’Artigiano in Fiera? Nei negozi di vinili sui Navigli? Chissà.
Un oggetto fatto a mano per sostenere Romena
Qualcuno ha trovato nella Fraternità di Accoglienza di Romena un forte sostegno e una solida guida per mente, cuore e spirito, specialmente in questi anni di pandemia. Per questo desidera sostenerla regalando i loro oggetti fatti a mano, ce ne sono di diversi tipi: oggetti per la cucina, unguenti profumati e anche l’agenda 2022.
Un prodotto di apicoltura
C’è chi ha amici parecchio golosi di miele ai quali è molto semplice fare un presente: un barattolo di miele millefiori o di castagno, propoli, pappa reale, torrone, frutta secca sotto miele, caramelle e così via. L’apicoltura Limido di Oggiona Santo Stefano compone sontuose confezioni regalo per budget diversi e ogni sabato si fa trovare anche al mercato di Gallarate.
Un ritratto di famiglia stampato in fine art e incorniciato
Ogni tanto è bello fissare un ricordo di famiglia (qualunque forma essa abbia) sia per l’esperienza divertente di fare da “modelli”, sia per vederne il risultato, nei termini di un oggetto che entra nella quotidianità della casa. Dietro a Pictures of Wedding (ci sono dei Cure, qui) c’è Giulia Gibilaro, fotografa che si occupa di ritratti di famiglia e di matrimoni.
Un prodotto a base di asparagi di Cantello
Oltre ad essere un prodotto local, gli asparagi sono una vera tradizione per Cantello. I prodotti di Asparagi Mazza sono innumerevoli e ghiottissimi: asparagi al naturale o in agrodolce, sugo di asparagi, asparagi disidratati, lo spirito di Cantello (un liquore digestivo) e anche il panettone all’asparago bianco candito. C’è pure una piccola linea di prodotti beauty. Le possibilità di confezioni regalo sono praticamente infinite.
Un’agenda o un calendario disegnati da un’illustratrice
C’è chi tra noi apprezza questa illustratrice prima di tutto per le sue capacità artistiche e poi anche per la sua forte personalità. Virginia Azzurra Di Giorgio aka Virgola vive a Firenze ed è un’artista indipendente che disegna molti prodotti di cartoleria. Il suo shop è stato presa d’assalto durante Black Friday, ma molti articoli resistono e ordinandoli entro il 17 dicembre arriveranno sicuramente per Natale.
Una lampada da tavolo per appassionati di Star Wars
“È davvero utile e indispensabile? No. È davvero bellissima? Assolutamente sì”. Probabilmente non esiste descrizione migliore, fornita direttamente da chi ci ha sottoposto questa strenna. E va benissimo così.
Una bottiglia di vino speciale
Sulla Costiera Amalfitana ci sono vigne che crescono accarezzate dal vento profumato del Mar Mediterraneo. Tra queste ci sono anche quelle della cantina di Marisa Cuomo, immersa in un panorama eccezionale: cinque ettari fra rocce dolomitico-calcaree, terrazzamenti a 500 metri sul livello del mare e un’eccezionale esposizione al sole e all’azione iodica del mare della Costa d’Amalfi. In questo scenario nasce il suo “Fiorduva”, presente nelle migliori enoteche o su Callmewine: un vino bianco realizzato con tre vitigni autoctoni della zona e che arriva in bottiglia dopo 6 mesi in piccole botti di rovere. Perché regalarlo (o regalarselo)? Perché le sue sfumature dorate ricordano il sole che bacia la Costiera Amalfitana e i suoi sentori fruttati e speziati con sfumature salmastre riportano al mare. Wow.
Un viaggio per vedere l’aurore boreale
Non c’erano limiti di budget quando abbiamo raccolto le idee per le strenne, quindi qualcuno ha pensato bene di puntare in alto. Soprattutto perché si tratterebbe di un auto-regalo formato viaggio. Nonostante non ami viaggiare con persone che non conosce, c’è qualcuno che scalpita per partire appena può e il fatto di programmare una partenza di questo tipo migliorerebbe sicuramente la sua prospettiva quotidiana.
Un bel bouquet di fiori
C’è chi ha pensato di regalarlo alla mamma, ma un bouquet così sfarzoso è un dono che va con tutti. Si può anche far seccare e utilizzare come oggetto di arredamento. Anna Flower Designer ha un negozio sia a Gallarate che a Como e le sue composizioni hanno sempre una marcia in più.
Un abbonamento a un corso di meditazione
Per la categoria “auto-regali” c’è un corso di meditazione. Per qualcuno è ormai giunto il momento di scoprire questa pratica che sembra ronzargli intorno da tempo. Spazio Celeste offre tre piani di abbonamento con pratiche yoga live, podcast, meditazioni live, esercizi audio di consapevolezza, consulenze individuali e molto altro.
Un fumetto di Zerocalcare
Con Strappare lungo i bordi (la serie tv disponibile su Netflix) molti avranno avuto il primo vero incontro con Zerocalcare; c’è chi si sente di consigliare la lettura dei suoi libri a tutti coloro che hanno amato la serie. Ce n’è per tutti i gusti: dai reportage come Kobane Calling, più seri e drammatici, alle raccolte di strisce, più leggere, alle storie come La profezia dell’armadillo che spesso sono un po’ più “profonde” (come la serie, insomma). Dove comprare? Ovunque, ma il consiglio è di supportare le fumetterie locali, che nell’epoca di Amazon non se la passano benissimo.
Un mappamondo in sughero con le sue puntine
C’è chi non vede l’ora di tornare a popolare di puntine colorate questo mappamondo e lo vede come una strenna benaugurale per il 2022.
Una seduta di Kobido, il massaggio viso giapponese
Il Kobido deriva da un’antica pratica giapponese e consiste in un rituale di bellezza che dona tonicità e vigore alla pelle del viso. Chi lo consiglia ci segnala La casa del Tao a Gallarate, un luogo nato per promuovere e praticare discipline bionaturali che non si sostituiscono alla medicina convenzionale, ma possono essere un valido supporto al percorso di cura.
Un paio di calzini del buonumore
C’è chi ama cercare piccole strenne simpatiche per gli altri e al contempo giocare con le fantasie di calze, calzettoni e collant. Su Dedoles ci sono calzini per tutti i gusti e in più fino alla Vigilia di Natale c’è un concorso ispirato a Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato: se trovi un calzino d’oro nel tuo pacco, vinci 50 calzini a piacere.
Ancora sulle strenne di Natale: leggi la Guida 2020 e la Guida 2019.