ESSERE IN CONTATTO
Ponti che collegano le persone: le storie
Un piccolo resoconto della prima serata di Open Toast! con Alberto Ostini. Qui trovi anche il video del suo intervento "Come si racconta una storia"? insieme alla versione podcast!
Il tema, l’idea e la metafora: le storie secondo Alberto Ostini
Se non ci provi non saprai mai come possono andare le cose. Quanto è vero? Il primo appuntamento di Open Toast! ce l’ha inconfutabilmente confermato.
Certo abbiamo immaginato che l’idea di parlare di comunicazione nelle sue molteplici declinazioni potesse essere stimolante, ma non sapevamo se la dimensione di un evento live – dopo una giornata di lavoro e in quel di Gallarate – avrebbe davvero funzionato.
La prima serata di Open Toast! ha dato invece una piacevole risposta positiva: sembra che questa idea funzioni e le persone che abbiamo trovato (e ritrovato) ce l’hanno confermato dal vivo. Il nostro desiderio è che Open Toast! diventi un piacevole appuntamento in cui incrociarsi e concedersi un momento distensivo, ascoltando l’esperienza di chi della comunicazione storie ne ha fatto la propria passione e il proprio mestiere.
Ma cos’è davvero una storia?
Partiamo dal principio. Alberto Ostini ha fatto subito chiarezza con una capacità di sintesi straordinaria: una storia nasce da un’idea e questa idea è l’esplicitazione di un tema che si esprime in una metafora. L’idea può essere qualunque cosa, di fatto è un argomento che ti sta a cuore e a cui vuoi trovare una forma narrativa adeguata.
Per esempio: di cosa parla Taxi Driver di Martin Scorsese? Sì, è la storia di un tassista reduce del Vietnam che si aggira in una New York a cui recrimina un degrado morale progressivo e bla. Ma di cosa parla davvero Taxi Driver? Parla della solitudine urbana e dell’alienazione dell’uomo contemporaneo abbandonato nella metropoli. Il tassista è la metafora: è colui che di notte gira senza meta per la città, incontrando persone che non si ricorderanno mai del suo viso. È la dimostrazione, secondo Alberto Ostini, che è possibile trovare cento metafore narrative che incarnano il tema della solitudine. Il segreto di una storia è: «trovare il modo per raccontare quella cosa che ti scatena quella determinata sensazione. Se provi quella sensazione, troverai la metafora giusta».
Che è anche un po’ quello che è successo a noi, inconsciamente. Volevamo condividere con altre persone il nostro progetto interno e abbiamo immaginato Open Toast! traducendolo quindi in cinque incontri con persone che tutti i giorni comunicano attraverso strumenti diversi.
Forse Open Toast! è la nostra metafora per mettere in circolo un’energia di condivisione e di dialogo di cui, mai come oggi, abbiamo bisogno. Forse è questa una delle storie che vogliamo raccontare.
Guarda il video del primo incontro “Come si racconta una storia?” con Alberto Ostini
Ascolta il podcast del primo incontro “Come si racconta una storia?” con Alberto Ostini