ESSERE IN CONTATTO
Se nel futuro ci siamo già
Il resoconto della seconda serata di Open Toast! con Marco Giovannelli, giornalista e direttore di VareseNews. Qui trovi anche il video del suo intervento insieme alla versione podcast!
Marco Giovannelli racconta le possibilità di un futuro interconnesso
Al Consumer Electronic Show (CES) di Las Vegas si sono viste cose incredibili. Ad esempio c’è una ciotola per gatti che si attiva e prepara la corretta quantità di cibo solo se la sua telecamera riconosce le sembianze del nostro gatto. Quindi impedisce che ci mettano le mani i bambini o che gli uccelli rubino il cibo. Una proposta tutta italiana, così come quella di BTicino che ha presentato una presa della corrente che contiene un assistente vocale: in pratica in casa non serviranno più Google Home o Alexa, sarà la presa stessa ad essere un assistente vocale. A cosa serve? Ad avere una casa smart, da vivere con i vantaggi della domotica senza dover cablare tutto da capo.
Al CES di Las Vegas si fa un punto tecnologico su dove siamo arrivati e si prova ad immaginare il futuro dell’innovazione. Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, è stato proprio a Las Vegas per guardare da vicino le novità presentate al CES e nel racconto ha ripercorso con noi la strada che ci ha portato “nell’era digitale” riflettendo su quali innovazioni tecnologiche avranno applicazione nella quotidianità del futuro prossimo.
Per esempio il 5G, la rete di nuova generazione che andrà a superare l’attuale 4G LTE e che permetterà non solo e non tanto di navigare più velocemente, ma di gestire milioni di connessioni contemporaneamente con un tempo di latenza pressoché istantaneo. Il che torna alquanto utile quando vogliamo sapere se quella farmacia è aperta in pausa pranzo, o consentire al personale a bordo dell’autoambulanza di accorciare di molto i tempi di triage, permettendogli di accedere in tempo reale allo storico sanitario del paziente e comunicare in tempo reale all’ospedale i risultati delle prime analisi. E ancora gli assistenti vocali come Google Home e Alexa, pronti non solo ad accendere le luci di casa o abbassare le tapparelle rispondendo alla nostra voce, ma a diventare ottimi aiutanti perché sempre in “ascolto” e in costante elaborazione delle nostre abitudini al punto che forse anche le nostre richieste saranno soddisfatte prima ancora di esprimerle.
Il 5G sarà un impulso fondamentale anche per l’Industria 4.0 e il viaggio di Marco si sposta curioso da Las Vegas a Varese per incontrare alcune aziende della provincia che basano la produzione quasi esclusivamente su software che da remoto comandano l’intera lavorazione. È questa la quarta fase della rivoluzione industriale, quella basata sui sistemi cibernetici che porta tali realtà locali ad assumere nuove figure professionali specializzate per presiedere a cicli produttivi completamente nuovi.
Quindi: dove siamo oggi?
Ha detto bene Marco Giovannelli: «Si può dire che la transizione digitale è ormai quasi totalmente avvenuta: questo non significa che la nostra vita diventerà esclusivamente digitale ma che la differenza tra digitale e reale smetterà di trovare senso». Di fronte a tali cambiamenti trovano spazio diversi atteggiamenti: paura, indifferenza, incertezza ma quello che conta è capire che questa evoluzione è già iniziata e ci porterà ancora più in là. Dunque, in realtà, nel futuro ci siamo già.
Il “bello” della diretta
Nel pieno di queste suggestioni di un futuro ultraconnesso e ipertecnologico, quasi a ricordarci che la tecnologia offre scenari affascinanti ma non privi di rischi, è successo che le nostre riprese video hanno registrato inspiegabilmente un audio praticamente inutilizzabile. Abbiamo provato a recuperare un audio di fortuna, quello che ascolti sia nel video che nel podcast. Siamo consapevoli delle sue criticità, ma abbiamo pensato che fosse un vero peccato non avere nessuna memoria di un incontro così interessante.
Ecco quindi il video e il podcast del secondo incontro “Quali sono le invenzioni tecnologiche per il 2019” con Marco Giovannelli.
Ascolta il podcast del secondo incontro “Quali sono le invenzioni tecnologiche per il 2019?” con Marco Giovannelli