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Sei sicuro che ti serva un sito?

O meglio: di cosa hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi?

O meglio: di cosa hai bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi?


Una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso quando una Piccola Media Impresa si rivolge a noi per impostare una strategia digital è “Quanto costa rifare il sito?”. Spesso rispondiamo “Sei sicuro che ti serva un sito?”. E in molti ribattono: “Certo, ho bisogno di un sito perché devo vendere di più, perché ce l’hanno tutti i miei competitor, perché oggi non si può non averlo…”

Allora proviamo a fare un passo indietro e ad arrivarci da un’altra parte. Forse la vera domanda è “Qual l’obiettivo della tua strategia digitale?”. Aiutare una PMI a rispondere a questo quesito è la vera sfida per un’agenzia che, come noi, ha molti clienti anche tra le Piccole e Medie Imprese.

Definire gli obiettivi è fondamentale perché segna un punto verso cui mirare. La scelta della strada per arrivarci è rimessa a una strategia pianificata, che sia realistica ed elastica, ma che non si realizza in uno schiocco di dita. Una delle credenze più diffuse a proposito della comunicazione e del marketing online è che siano facili, immediati ed economici. Non è così per una serie di motivi: stare online senza una strategia equivale a partire per una vacanza senza avere chiaro il percorso, rischi di allungare la strada spendendo molti soldi (senza rendertene conto) e di ritrovarti senza tempo sufficiente per visitare quello che c’è di bello da vedere. Un vero peccato. Come agenzia di comunicazione proviamo smontare questi pregiudizi.

E non solo. Ci piace lavorare con clienti consapevoli del lavoro che facciamo insieme; questo significa che prima di proporre un progetto vogliamo che il cliente sia nelle condizioni di formulare la domanda più corretta per sé stesso, cercando di definire ciò di cui può avere bisogno. Se migliora la domanda, migliora la nostra offerta e di conseguenza si ottengono risultati migliori.

Chiamali, se vuoi, mini-corsi (o consulenza, o formazione)
L’esperienza ci dice che non c’è come condividere, spiegare e parlare: ecco perché organizziamo dei momenti di consulenza, dei mini-corsi, se vogliamo chiamarli così. Si tratta di un paio di incontri, solitamente di mezza giornata, durante i quali analizziamo con il cliente gli strumenti di marketing online, da LinkedIn a Facebook, dalla SEO all’ADS di Google, passando per i diversi CMS. Ci piace l’idea che il cliente abbia un quadro di insieme e venga accompagnato a fare alcune riflessioni strategiche. “Mi serve davvero stare su Facebook se poi non ho tempo per rispondere alle domande che i fan fanno sul mio prodotto?” Questo è il genere di domande che di solito emergono in queste situazioni.

Questi momenti di consulenza si rivolgono sia alle PMI che hanno già qualche strumento digitale attivo sia a quelle aziende che devono impostare da zero la loro strategia.

Al termine di queste giornate di consulenza e formazione può capitare che una delle risposte sia “Ti consigliamo di utilizzare una landing page e non un sito, per ora. Ti consigliamo anche di investire la maggior parte del budget in ADV” quindi, in pratica, niente sito. Oppure che sia il cliente stesso a riconoscere che non gli mancano tanto gli strumenti di marketing online quanto un aiuto reale, per cui occorre individuare una risorsa dedicata da integrare nello proprio staff.

Il circolo virtuoso
Il cliente ideale per questo percorso è un cliente disposto a prendersi del tempo per riflettere sulla propria strategia di comunicazione, che a volte significa anche ripensare al proprio brand e alla propria identità di impresa. Definire gli obiettivi della comunicazione digitale, per una PMI, spesso infatti coincide con una rimessa in discussione delle proprie strategie di comunicazione, a volte anche con un ripensamento delle proprie strategie di marketing e qualche volta persino del proprio business.

Con questa disponibilità e queste premesse costruiamo con il cliente un dialogo costruttivo, un botta e risposta che diventa stimolante e crea un flusso di lavoro nel quale la sensazione di lavorare bene è condivisa.

Sei ancora sicuro che ti serva un sito?

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