ESSERE IN CONTATTO

Invitro – Teatro On Demand

Abbiamo lavorato alla progettazione dell’identità visiva e del piano strategico di comunicazione della piattaforma www.invitro.coop

Abbiamo lavorato alla progettazione dell’identità visiva e del piano strategico di comunicazione della piattaforma www.invitro.coop


Il 14 aprile 2021 è nato Invitro, una stagione teatrale on demand: alcuni teatri cooperativi lombardi hanno messo in scena i loro spettacoli per renderli disponibili sulla piattaforma www.invitro.coop, fruibili attraverso computer, smartphone e tablet. Oggi il teatro si può vedere ovunque e in ogni momento!

Sulla piattaforma gli utenti scelgono se acquistare gli accessi per una singola opera teatrale oppure l’intero abbonamento (7 spettacoli) online per la durata della stagione (dal 14 aprile al 30 settembre 2021). Hanno aderito i teatri milanesi Teatro dell’Elfo, Teatro del Buratto, MTM Manifatture Teatrali Milanesi, Teatro Menotti, Teatro della Cooperativa, Teatro Magro di Mantova e Industria Scenica di Vimodrone.

Invitro è un esperimento cooperativo al quale abbiamo contribuito lavorando all’identità visiva e al piano strategico di comunicazione, insieme ad altri partner appartenenti al mondo cooperativo lombardo: Gnucoop, Multimagine, Genera e Smart. Il progetto, sviluppato e coordinato da Coopservizi, è nato nell’ambito delle iniziative di innovazione digitale promosse da Fondazione Pico, Digital Innovation Hub di Legacoop, e nello specifico dal nodo territoriale di Pico Lombardia, con Legacoop Lombardia.

https://www.youtube.com/watch?v=NsruwtE-x3M&t=52s

I Teatri Cooperativi Lombardi (e non solo) vivono da tempo una situazione economicamente instabile a causa di diversi fattori, che l’emergenza sanitaria ha gravemente accentuato. Invitro vuole essere uno strumento utile per affrontare il presente e al contempo, un’occasione per ripensare il futuro.

“Crediamo fortemente in questo progetto e stiamo lavorando affinché questa piattaforma evolva a tutti gli effetti in una prima sperimentazione di piattaforma digitale cooperativa; una piattaforma in cui la condivisione dei dati tra i fruitori del servizio ne permetta anche la condivisione equa di tutti i vantaggi generati. Invitro rappresenta un modello dal grande potenziale e presto ci auguriamo, con il contribuito di PICO Lombardia, di poterlo estendere su base nazionale”. (Giancarlo Ferrari, Presidente Fondazione PICO)

Alla piattaforma Invitro è abbinata una campagna di raccolta fondi a favore dei lavoratori dello spettacolo (il 5% sugli incassi – vendita di spettacoli e abbonamenti, sponsorizzazioni).

Gli spettacoli disponibili on demand:

  • “Far finta di essere sani” di G. Gaber e S. Luporini – Teatro Menotti
  • “Janis – Take Another Little Piece of My Heart” – Teatro del Buratto
  • “Nome di Battaglia Lia” – Teatro della Cooperativa
  • “Cyrano sulla Luna” – MTM Manifatture Teatrali Milanesi
  • “Mary, una sarta per Shakespeare” – Teatro dell’Elfo
  • “SN|1604 – Corpo Celeste” – Teatro Magro
  • “WEBulli” – Industria Scenica

Alcuni numeri del progetto:
Teatri coinvolti: 7
Spettacoli rappresentati: 7
Persone che hanno collaborato a Invitro: 138
Artisti in scena: 16
Durata totale degli spettacoli (in minuti): 420
Parole nei copioni: 42.817
Poltrone vuote: 1741
Siti coinvolti: 22
Account social coinvolti: 72
Riunioni fatte su Zoom: 80
Soci dei teatri: 81
Soci degli sponsor: 826.360
Tamponi effettuati: 85
Bozze della locandina ufficiale: 19
Sostenitori: 8
Partner: 5

Informazioni:
Accesso singolo spettacolo: € 8,00
Abbonamento 7 spettacoli: € 30,00

Invitro – Teatro On Demand
www.invitro.coop
https://www.facebook.com/invitro.coop
https://www.instagram.com/invitro.coop
#geneticamenteteatro

Torna in cima